• 13
  • 14
  • 15

Esperti per i poligoni di tiro

Gli Ufficiali federali di tiro (UFT) sono esperti per la sicurezza dei poligoni di tiro (compreso il tiro sportivo) nei distretti definiti.

Forniscono consulenza alle autorità sui progetti di costruzione e di riconversione. A questo proposito, essi devono essere consultati in tempo utile da coloro che intendono costruire o dai comuni. Le loro ispezioni tecniche e di sicurezza si basano sulle specifiche delle associazioni di tiro interessate. I rapporti di accettazione servono alle autorità cantonali competenti come base per il rilascio della licenza d'esercizio.

I cantoni si accordano con gli UFT sulle ispezioni periodiche di sicurezza dei poligoni di tiro. Queste vengono effettuate a spese dei club o dei gestori di impianti (regolamento cantonale). I rapporti di ispezione riflettono il ciclo di vita dei poligoni di tiro nel VVA e sono anche di interesse per l'USS assicurazioni.

Gli UFT sostengono l'applicazione delle misure di prevenzione dell'USS nelle loro aree di competenza. In caso di eventuali sinistri, aiutano le autorità coinvolte a chiarire le cause e a trovare soluzioni.

  pdf Commissione federale di tiro 2021 (52 KB)