Gli Ufficiali federali di tiro (UFT) sono esperti per la sicurezza dei poligoni di tiro (compreso il tiro sportivo) nei distretti definiti.
Forniscono consulenza alle autorità sui progetti di costruzione e di riconversione. A questo proposito, essi devono essere consultati in tempo utile da coloro che intendono costruire o dai comuni. Le loro ispezioni tecniche e di sicurezza si basano sulle specifiche delle associazioni di tiro interessate. I rapporti di accettazione servono alle autorità cantonali competenti come base per il rilascio della licenza d'esercizio.
I cantoni si accordano con gli UFT sulle ispezioni periodiche di sicurezza dei poligoni di tiro. Queste vengono effettuate a spese dei club o dei gestori di impianti (regolamento cantonale). I rapporti di ispezione riflettono il ciclo di vita dei poligoni di tiro nel VVA e sono anche di interesse per l'USS assicurazioni.
Gli UFT sostengono l'applicazione delle misure di prevenzione dell'USS nelle loro aree di competenza. In caso di eventuali sinistri, aiutano le autorità coinvolte a chiarire le cause e a trovare soluzioni.
Commissione federale di tiro 2021