La creazione della nostra assicurazione data il 19esimo secolo. Durante l'introduzione dell'organizzazione militare del 1874, numerose società di tiro furono create. Soventi incidenti, talvolta mortali, accaddero prevalentemente ai marcatori. Da allora alcuni uomini coraggiosi decisero, il 22 gennaio 1888, di creare l'assicurazione infortuni dei tiratori delle società di tiro di Zurigo. Si susseguirono numerosi altri cantoni che si interessarono a questa assicurazione e nel 1890 tale Cooperativa fu trasformata in Assicurazione Svizzera delle società di tiro.
La prima sede fu a Zurigo
In data 01.01.2008, è stata trasferita a Berna (Museo Svizzero dei tiratori) ed il nome è cambiato in USS Assicurazioni
Cooperatori dell'USS Assicurazioni
I cooperatori dell'USS Assicurazioni sono le associazioni nazionali di tiro con le loro associazioni cantonali, sotto-sezioni e società, come pure le società indipendenti.
Possono aderire all'USS Assicurazioni, su riserva d'accettazione dell'Assemblea dei delegati, altre associazioni con le loro associazioni cantonali, sotto-sezioni e società, fin tanto che la sede si trovi sul territorio Svizzero o nel Principato del Liechtenstein.
Obiettivo
L'USS Assicurazioni propone delle assicurazioni per la pratica del tiro e le proprie organizzazioni:- coperture nell'ambito degli infortuni, danni materiali e responsanilità civile verso terzi
- conclusione di assicurazioni speciali atte a coprire rischi particolari
- altre assicurazioni su richiesta
- promuove, consiglia e edita delle misure a favore della prevenzione degli incidenti
L'USS Assicurazioni può, in caso d'adesione di altre associazioni e società sportive o culturali, coprire i rischi su riserva degli art. 2 e 9h degli statuti.
Sicurezza e prevenzione
I compiti principali sono la sicurezza e la prevenzione durante la pratica del tiro sportivo. L'USS Assicurazioni consiglia volentieri le associazioni e società come pure gli Ufficiali Federali di tiro (UFT) per tutto ciò che riguarda specificatamente domande di sicurezza. Esiste una solida collaboratione tra gli UFT ed i centri di competenze cantonali (esperti cantonali delle piazze di tiro).